top of page
Cerca

La IV Commissione Territorio e Ambiente ha votato sì alla risoluzione sui contratti di fiume.

I Contratti di Fiume si occupano di programmazione strategica e negoziata. Tra gli obiettivi vi sono: tutela, corretta gestione delle risorse idriche e valorizzazione delle aree fluviali e delle comunità collegate, che vanno di pari passo con la salvaguardia dal rischio idraulico.

Con questo atto è stata impegnata la Giunta Regionale a dare seguito ai Contratti di Fiume già in essere, come quello del fiume Entella, e a individuare quanto prima le risorse economiche necessarie per portarli avanti e potenziarli ove possibile.


Per il nostro territorio questo significa che finalmente si potrà concretizzare il lavoro portato avanti in questi anni e rendere questo strumento riconosciuto e operativo. Sono molto soddisfatto di questo risultato, seppur ancora parziale, che arriva dopo un lungo percorso che io ho voluto fortemente perché ritengo i Contratti di Fiume strumenti essenziali di mediazione e dialogo tra le realtà amministrative, economiche e associative e gli enti sovraordinati. Questo, perché sono consapevole del valore dell'Oasi Faunistica dell'Entella e sostengo tutti gli strumenti che possono tutelarla e valorizzarla.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page