top of page
Cerca

giornata Mondiale della Psoriasi, 29 ottobre 2019

Il tema della Giornata Mondiale della Psoriasi 2019 è CONNECTED.

Lo scopo della Giornata Mondiale della Psoriasi è di:

-sensibilizzare: la psoriasi colpisce oltre 125 milioni di persone in tutto il mondo non solo dal punto di vista fisico, ma anche emotivo, sociale ed economico. -diffondere informazioni: la psoriasi è una malattia ancora relativamente sconosciuta o di cui si ha una conoscenza troppo superficiale. In questa Giornata si possono ottenere informazioni utili e fare domande su insorgenza, terapia, ecc. -migliorare l’accesso alle cure dare una voce alla comunità degli psoriasici.


La psoriasi non è piu solo una malattia della pelle ma anzi è ai primi posti tra le patologie dermatologiche invalidanti poichè nelle forme più gravi colpisce anche le articolazioni, generando una artropatia infiammatoria, caratterizzata da intenso dolore alle articolazioni, gonfiore, senso di calore e deformazione degli arti, con danni permanenti anche alla colonna vertebrale. Il problema più importante è la relativa impotenza funzionale delle mani, piedi, zona lombo-sacrale e gomiti, tutte regioni anatomiche le cui integrità organico-funzionali sono indispensabili per un corretto, sereno e proficuo svolgimento del lavoro. Per queste ragioni la psoriasi ha un forte impatto sui costi diretti, ovvero costi sanitari, ma sopratutto sui costi indiretti, vale a dire sulla perdita di produttività di chi soffre e di chi se ne prende cura, con un impatto sociale tra i più alti per la comunità anche per i disagi psichici derivanti dalla sua stigmatizzazione sociale.

Nonostante tutto questo la psoriasi rimane una malattia con percentuali fortemente sottostimate, poiché coinvolge una fascia della popolazione molto più ampia, probabilmente non dichiarata o non ancora diagnosticata. Secondo un’indagine condotta dall’ A.DI.PSO (Associazione per la Difesa degli Psoriasici) un malato di psoriasi su cinque non sa, a chi rivolgersi, uno su quattro tenta di curarsi da solo, solo il 16% dei medici di famiglia prescrive una visita dermatologica e solo nel 15% dei casi il medico di famiglia indirizza i pazienti ai centri specializzati rendendo ancora poco efficaci quindi le terapie che nel frattempo hanno fatto passi da gigante.


Il 14 di dicembre ci sarà un incontro sul tema psoriasi anche nella sede a Chiavari proprio per cercare di far conoscere sempre di più questa patologia. Cercheremo di raccontare la malatti in modo dettagliato ma nella maniera più semplice e accessibile per far arrivare a tutti le informazioni importanti, sia per chi magari ne è affetto e la sta sottovalutando ma anche per chi vuole conoscerla meglio e superare certi stereotipi.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page